Viva i telegiornali italiani!!!!!

Forse il solo Tg3 si salva.....

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Inopportuno
     
    .

    User deleted


    la situazione è complicata, perché tutta questa storia ha così tanti aspetti e sfaccettature che affrontarli tutti mi è praticamente impossibile.

    io posso cercare di esprimere la mia poco utile opinione.. inizio dicendo che per come la vedo io nessuno dei coinvolti (giornali di centrodestra e centrosinistra, telegiornali, politici vari) ne esce bene, quindi non è mia intenzione schierarmi da una parte.

    Inizio dicendo che:

    1) è estremamente ipocrita che giornali come "Il giornale" e "Libero" si appellino al diritto alla privacy del loro premier, visto che non ci pensarono 2 volte a spalare merda sul povero Sircana, uomo vicino a Prodi (evidentemente non trovavano scandali sessuali coinvolgenti Prodi) reo di essersi avvicinato a un viados con l'auto - d'altronde senza neanche aver consumato.
    E' estremamente ipocrita perché loro infierirono su una persona (Sircana) che si era sempre tenuta in disparte dagli outing e che non ricopriva un ruolo istituzionale di rilievo. Il premier invece ha sempre ostentato il suo "valore e senso della famiglia" arrivando ad inviarci, anni orsono, casa per casa, un libricino che molti di noi ancora conservano come apice del trash, contenente la sua biografia e tutte le foto con i suoi amati familiari. Si autocelebrò anche in occasione del Family Day.

    Lo sputtanamento, quantomeno, Citizen Berlusconi se l'è cercato.

    2) Come dici tu è aberrante che Citizen Berlusconi, già piduista, già amico di mafiosi, già coinvolto in vincende di riciclaggio di denaro sporco, già proprietario di Fininvest - azienda i cui fondi neri, come scritto nella sentenza finale del processo All Iberian, ammontano a quasi il 60% del capitale. Costituiscono, di fatto, il più grosso quantitativo di denaro sommerso di un'azienda italiana. -
    (si veda http://www.esmartstart.com/_framed/50g/ber...i/off-shore.htm e http://www.esmartstart.com/_framed/50g/ber...oni/iberian.htm )
    è aberrante, dicevo, che venga messo in discussione perché forse va a donne.

    Qual è la chiave di lettura? puoi essere un P2ista (ovvero essere appartenuto ad una loggia deviata della massoneria che voleva fare un colpo di stato controllando tutti i suoi organi di informazione), puoi essere un amico di mafiosi, puoi evadere e riciclare denaro sporco usando paradisi fiscali e prestanome, ma non andare a donne? questo lo trovo particolarmente patetico.

    3) credo che Repubblica ed altri giornali, come ci insegna anche Guy Debord nella sua "Società dello spettacolo", non stiano facendo altro che usare gli stessi mezzi che finora ha utilizzato citizen Berlusconi tramite i suoi tg e i suoi organi di stampa per massacrare i suoi contendenti.
    Nonostante ciò questa linea d'azione non mi trova affatto allineato, perché io non condivido un eccessivo accanimento su queste vicende, visto che, appunto, sono ben altri gli scandali da portare a galla

    4) per quanto riguarda la vicenda in sè per sè, mi piacerebbe molto sentire l'opinione di qualcuno che studia psicologia; anche io credo infatti che citizen Berlusconi soffra di un disturbo della personalità del cluster B, il disturbo narcisistico.
    Questo è un estratto da un sito che descrive le caratteristiche di questo disturbo:

    Il Disturbo Narcisistico di Personalità o NPD (che prende il nome da Narciso, appunto, figura mitologica che si innamorò della propria immagine riflessa nell'acqua) presenta un quadro clinico complesso che si caratterizza essenzialmente per un eccessivo investimento libidico sulla propria persona, a scapito della relazionalità sociale e dei rapporti interpersonali. Non deve però trarre in inganno questa sommaria descrizione della apparente "autonomia" della personalità narcisistica, poiché in realtà in questo caso si verifica il paradosso di un individuo fortemente bisognoso della propria immagine riflessa dagli altri, in un gioco di continuo mascheramento e perennemente in bilico tra un senso di sè “gonfiato” (sentirsi superiori, speciali, particolarmente dotati, richiedere eccessiva ammirazione, etc.) e l'oscuro timore di un inevitabile ridimensionamento (che condurrebbe su un versante depressivo e pertanto respinto con tutte le forze). E` caratterizzato da una concezione grandiosa del Sé e da un tipo di relazione con gli altri improntata al loro sfruttamento. Questi pazienti sono resistenti al cambiamento nella psicoterapia dinamica.

    La definizione del DSM-IV richiede la presenza di almeno 5 dei seguenti criteri (non e` presente nell’ICD-10):

    - senso grandioso di importanza (crede di essere unico), richieste di ammirazione eccessiva, aspettative irragionevoli di trattamenti di favore, sfruttamento delle altre persone, invidia, mancanza di empatia, arroganza, superbia.

    I clinici assegnano piu` spesso la diagnosi di personalita` istrionica alle donne e quella di personalita` narcisistica agli uomini.

    Queste categorie nascondono comportamenti simili:

    · ricerca dell’attenzione degli altri,

    · dipendenza da fattori esterni di rinforzo.


    A questo punto, pure io mi chiedo se effettivamente non siamo in balia di una persona che non è totalmente attendibile
     
    .
6 replies since 26/6/2009, 09:49   69 views
  Share  
.